Come scegliere una giacca da equitazione da donna?

L’equitazione è uno sport rilassante, completo e stimolante. Si esegue prettamente all’aperto e richiede un determinato tipo di abbigliamento. Grazie a specifici indumenti infatti possiamo andare a cavallo senza difficoltà, essere impediti nei movimenti o rimanere esposti a intemperie e agenti atmosferici. Proprio al fine di proteggersi dal freddo e dalla pioggia possiamo scegliere di completare il look con una giacca da equitazione – un must have per chi è solito praticare lunghe passeggiate anche in inverno o nei mesi dal clima più rigido. Questi blazer hanno un design molto riconoscibile, e sono pensati per soddisfare variate esigenze legate allo sport dell’equitazione. Vediamo quali sono questi bisogni, e come scegliere una giacca in grado di espletarli al meglio. Per sapere quali sono le migliori giacche da equitazione da donna dell’anno è possibile leggere i contenuti e le classifiche di www.top3abbigliamentosportivo.it.

La prima cosa da notare in queste circostanze è la lunghezza della giacca. Questa deve arrivare al massimo ai fianchi, e non può scendere di più. Se così non fosse sarebbe eccessivamente lunga, e potrebbe impedirci di compiere determinati movimenti con agilità. Inoltre l’eccedenza di tessuto potrebbe impigliarsi in ostacoli o altre cose simili, e mettere a rischio l’incolumità del fantino. Solitamente queste giacche sono molto avvitate, e rispettano le curve di chi lo indossa come fossero un guanto.

Lo scollo è classico, solitamente con 3 o 4 bottoni sul davanti, con delle punte non eccessivamente lunghe ripiegate verso l’esterno. Per un tocco di personalizzazione è possibile scegliere una giacca con un bavero dal colore contrastante rispetto al resto del capo. Spesso in questa parte della giacca vengono applicati anche degli inserti di tessuto con stampe o fantasie vivaci.

Un altro dettaglio molto caratteristico di queste giacche è il taschino. Possiamo scegliere tra uno a filetto (ossia a scomparsa) e una tasca a pattina (con una banda di tessuto che serve per chiudere la tasca stessa).

Dobbiamo scegliere una giacca in tessuto tecnico, che possa tenerci al caldo quando fuori è freddo e umido, e allo stesso tempo permetta alla nostra pelle di respirare anche durante le giornate più calde.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.