Lavatrici da campeggio, come utilizzarle

Fra i modelli di nicchia di lavatrici, quelle da campeggio coprono una discreta fetta di mercato, grazie alla domanda di chi viaggia, sosta in tenda o va in camper.  Queste mini-lavatrici sono più diffuse di quanto si pensi anche nelle case, soprattutto se seconde o di piccola metratura, dove vive un single o una coppia che per il minimo fabbisogno possono trovare risposta proprio in questi apparecchi. Le cosiddette lavatrici da campeggio arrivano a un carico di 5 chili (che non è poco) ed essendo portatili possono essere portate in viaggio o in vacanza. Nonostante siano ‘micro’ nella taglia sfoggiano potenti motori in grado di portare a termine un normale ciclo di lavaggio in 7/8 minuti, ma i migliori modelli arrivaon anche a un ciclo di 15 minuti, pre-impostato con il timer e comprensivo di centrifuga.

Pur essendo mini, le lavatrici da campeggio sono alimentate, di solito, a corrente come le grandi, quanto alla tipologia di indumenti si ferma a metà strada in fatto di prestazioni, non si limita cioè alla sola biancheria intima ma non si può neanche pretendere che lavi un piumone. Alcuni modelli, fra i migliori in commercio di questo genere, garantiscono due tipi di lavaggio, per capi standard e i delicati. Ma come si utilizzano queste ‘lavatricine’? Anche queste, come le lavatrici standard, sfruttano l’acqua, che può essere calda o fredda a seconda del tipo di lavaggio e dell’entità dello sporco. Il funzionamento si basa su due tubi, il primo serve a riempire la lavatrice e può essere collegato a un comune rubinetto miscelatore, il secondo invece dovrà fungere da scarico quando il ciclo di lavaggio sarà terminato.

Detto così, potrebbe sembrare un procedimento piuttosto rudimentale, ma di fatto funziona e i panni escono lavati e profumati come dal cestello di una macchina standard. Quanto può costare una lavatrice da campeggio? I prezzi, per fortuna, sono contenuti e rappresentano una valida alternativa per chi vive in un monolocale o un open space, in quanto si possono risparmiare diverse centinaia di euro. Certo, le prestazioni non saranno le stesse di un modello standard, ma a mali estremi, estremi rimedi. E se volete andare sul sicuro scegliete le migliori lavatrici portatili sul sito www.lavatricemigliore.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.