Cosa rende migliore un paio di cuffie rispetto a un altro? Dipende dalla ‘nicchia’ di utenza della cuffia, se è votata all’ascolto musicale o ad altre funzioni. Se stai cercando di ottenere il massimo dalla tua cuffia per ascolti musicali avrai bisogno di modelli che non solo suonino alla grande, ma siano anche comodi da indossare e costruite per durare. La qualità del suono è una delle peculiarità più ricercate in una cuffia. I migliori articoli offrono un suono pieno e corposo con il giusto equilibrio di frequenze alte, medie e basse. I modelli di cuffie in-ear possono faticare con i bassi, ma un buon paio di cuffie over-ear potrà regalarti un suono ricco e profondo.
Anche il comfort conta. A seconda se si indossano le cuffie ogni giorno o solo occasionalmente, il comfort è fondamentale e può condizionare la scelta. Gli auricolari in-ear sono pratici da indossare ma, se si prevede di usare le cuffie più a lungo, i modelli on-ear e over-ear rappresentano la soluzione migliore. Il dilemma di molti acquirenti è l’interrogativo sulla durata. Alcune cuffie possono avere vita breve, manifestando segni di usura già nel giro di pochi mesi o, addirittura, settimane. Questa è una problematica che si presenta soprattutto per le cuffie più economiche, che possono sembrare di primo acchito un vero affare, ma dimostrano nei fatti di non esserlo affatto per il semplice motivo che hanno una qualità costruttiva scadente e poco durevole.
Un motivo in più per scegliere cuffie di qualità che non ‘tradiscono’ e, nel contempo, offrono funzionalità più avanzate. I modelli più innovativi permettono anche di accedere all’assistente vocale del proprio smartphone (Google Assistant su Android, Siri su dispositivi Apple) in modo da poter impartire feedback o bypassare le tracce con il solo comando vocale. Inoltre, le migliori cuffie portatili, strutturate per l’uso in tandem con smartphone e lettori MP3, sono inclusive di un mini microfono con cavetto o ‘in line’, oltre alla regolazione del volume, opzione muta e avanzamento delle tracce musicali. Altri auricolari sono appositamente progettati per i giochi, disponendo in certi casi di un microfono montato su una piccola asticella per agevolare gli scambi vocali nel corso di sessioni di gaming multiplayer.